"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Leopoldia camosa  L. (Parl.)   ( Lampascione, cipollaccio )
Famiglia: Liliaceae
Radici: Fascicolate, attaccate ad un bulbo globoso o piriforme, con tuniche esterne rossicce che cresce molto in profondità.
Fusto: Eretto, cilindrico, glabro, verde, sfumato di viola vicino all'infiorescenza.
Foglie: Ha foglie solamente basali, lineari, erette, prostrate di colore verde, più corte dell'infiorescenza, tendenti ad afflosciarsi.
Fiore: Infiorescenza a spiga terminante con un ciuffo a candelabro di fiori sterili, cilindrici, viola-bluastri, con lungo peduncolo violaceo. I sottostanti fiori, fertili, sono simili ma più grandi, con peduncoli più chiari e lunghi come la corolla, alternati lungo il fusto.
Frutti: Capsula ovoide contenenti pochi semi più o meno sferici.
Habitat: Pianta di diffusione mediterranea, abbastanza comune, che cresce in luoghi erbosi e spesso in ambienti rurali, incolti o spesso al margine di campi coltivati.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza
Particolare del ciuffo
Il famoso bulbo a cipolla
Note: Conosciuto come "Lampascione" o "Cipollaccio" è uno dei prodotti agroalimentari tipici delle regioni del sud Italia, specialmente della Puglia. Il suo bulbo dal sapore decisamente amaro, ma dolce allo stesso tempo è commercializzato ed apprezzato per preparare numerose ricette tipiche. Ha proprietà simili alla normale cipolla, diuretiche ed emollienti. Anticamente la pianta veniva considerata come afrodisiaca ed il suo bulbo, simile ad un testicolo era considerato una cura e un sostegno per tale organo. Una curiosità: il nome "Leopoldia" fu dato in onore del Granduca di Toscana, Leopoldo II°, grande estimatore di questa pianta.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it