"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Allium roseum  L.  1753 ( Aglio roseo, aglio di serpe, aglio viperino )
Famiglia: Liliaceae (Amaryllidaceae APG)
Radici: Fascicolate alla base di un bulbo piriforme, provvisto di numerosi bulbilli ovali bianchi e da tuniche esterne brunastre e crostose.
Fusto: Fusto massiccio, cilindrico, eretto, glabro, verde, inguainato alla base dalle foglie.
Foglie: Verdi, lucide, glabre, con lamina piana e lineare e margine talvolta ruvido e dentellato, avvolgenti lo scapo alla base.
Fiore: L'infiorescenza si trova all'apice del fusto e si presenta ad ombrella, emisferica, avvolta da una spata persistente, sfrangiata al margine, con numerosi fiori. Questi sono portati da lunghi peduncoli ed hanno forma campanulata, con 6 tepali di colore rosa, rosa-pallido o bianchi, più o meno svasati, e 6 stami non sporgenti e ovario supero.
Frutti: Il frutto è una piccola capsula rossiccia, divisa in loculi che contengono piccoli semi neri.
Habitat: Pianta di diffusione mediterranea, è presente su tutto il territorio nazionale ad esclusione di Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e non sicura in Piemonte. E' una pianta che predilige prati, incolti aridi, garighe, pendii soleggiati e luoghi abbandonati delle periferie urbane.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza molto vistosa
Anche alla base dell'infiorescenza produce bulbilli
Bulbo con bulbilli
Note: Pianta che emana un potente odore di aglio, tanto che viene usata nei giardini come ornamentale per allontanare alcuni animali selvatici. Come tutti gli Allium è una pianta commestibile ed usata alla stregua dell'aglio comune. Possono essere usati i bulbi, ma anche le foglie ed i fiori. Ha proprietà antibatteriche, antifungine, antitrombotiche. E' una pianta molto utile nel tenere la pressione sanguigna sotto controllo ed eliminare flatulenze e gonfiori addominali. Popolarmente gli vengono attribuite proprietà afrodisiache.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it