"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Plantago lanceolata  L.  1753 ( Orecchie di lepre, lingua di cane, piantaggine )
Famiglia: Plantaginaceae
Radici: Sottili e contorti che partono da un rizoma legnoso e ingrossato.
Fusto: Non ha un vero e proprio fusto, la parte area è formata da lunghi scapi fiorali, eretti e privi di foglie.
Foglie: Strette e lanceolate (da cui il nome), raccolte in una rosetta basale, più o meno erette e con grossi nervi longitudinali, perenni, subglabri. I bordi sono interi o poco dentati.
Fiore: L'infiorescenza è una corta spiga compatta, di forma ovale, marrone scuro. I fiori sono piccolissimi, ermafroditi, di colore biancastro.
Frutti: I frutti sono capsule ovali, minuscole e brune, che contengono semi lucidi concavi.
Habitat: Distribuito in tutto il mondo. E' una pianta molto comune sul territorio nazionale, talvolta infestante. Cresce su quasi tutti i tipi di suolo dal livello del mare alla montagna. E' presente nei prati e nei pascoli, negli incolti, nelle zone antropizzate, nei bordi stradali e negli orti.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Foglie
Rosetta basale
Note: E' una pianta ben riconoscibile, ma molto variabile nella sua forma. Le foglie sono da sempre usate in cucina, cotte, come molte verdure a foglia e possono essere raccolte tutto l'anno. Ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, antibatteriche, antitussive ed espettoranti. I semi contengono mucillagini che agiscono da lassativo. La pianta per tutte queste proprietà viene commercializzata in erboristeria, anche sotto forma di estratti e sciroppi. Come tutte le "plantago" ha un alto potere cicatrizzante; le foglie fresche, poste a contatto con una ferita favoriscono una rapida guarigione bloccando l'emorragia. In passato era detta "Erba di Marte" e faceva parte del gruppo delle piante "magiche" considerate in stretto rapporto con l'astrologia.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian    Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it