"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Foeniculum vulgare  Mill.  1753 ( Finocchietto selvatico )
Famiglia: Apiaceae
Radici: Il finocchietto selvatico è una pianta spontanea e perenne, mediterranea che nasce spontanea soprattutto nel centro e sud Italia.I nuovi getti crescono dalla radice rizomatosa perenne.
Fusto: Eretto e ramificato, alto fino a oltre 1 metro.
Foglie: Le foglie sono 3-4 pennatosettate, divise in lacinie filiformi.
Fiore: Piccoli di colore giallo disposti ad ombrello dai quali numerosi semini vengono disseminati dal vento nelle vicinanze rendendo talvolta la nascita infestante.
Frutti: Acheni di colore verde - grigiastri molto aromatici.
Habitat: Questa pianta è rustica e si adatta facilmente a diversi tipi di terreno ma teme il freddo pertanto al nord Italia risulta rara e lo troviamo fino alle quote collinari del resto dell'Italia.
Commestibilità: Commestibile
Fusti erbacei
Foglie
Pianta in ambiente con getti raccolti
Note: In cucina i frutti (detti semi) si utilizzano per aromatizzare la porchetta, le salsicce e tutte le carni grasse. I giovani getti e le foglie fresche sono indicate per aromatizzare insalate, piatti di pesce, salse e aceti aromatici. In Sicilia è ingrediente essenziale per la preparazione della pasta con le sarde. Ha proprietà depurative, digestive, tonico-aperitive, carminative, antispasmodiche.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it