"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

gladiolus italicus  Mill.  1768 ( Gladiolo, Gladiolo dei campi )
Famiglia: Iridaceae
Radici: Pianta erbacea perenne che può raggiungere anche altezze di 100 cm emergendo tra le erbe di campo del periodo, provvista di bulbo basale interrato avvolto in una tunica fibrosa marrone.
Fusto: Stelo segmentato, cilindrico, robusto, nodoso di colore verde che emerge dal bulbo basale.
Foglie: Strette, lanceolate o spadiformi, lunghe fino a 50 cm di un bel colore verde opaco, con nervature in rilevo e parallele.
Fiore: I fiori sono grandi, imbutiformi, lunghi circa 5 cm, circondati da brattee verdi, formati da 6 tepali di colore rosa porpora intenso con venature più chiare, riuniti fino a 10 a modo di spiga terminale dello stelo ma disposti a zig zag lungo lo stesso. Fiorisce in aprile e giugno.
Frutti: Capsule sferiche incise esternamente da tre solchi, che contengono semini angolosi di colore rossastro e non alati.
Habitat: Comune in tutta Italia si ritrova principalmente in campi di cereali o in prati erbosi ben assolati fono a 700 m di altitudine. L'aratura sempre più profonda dei campi confina questa specie vegetale lungo le arginate, le fosse od i bordi dei campi coltivati a foraggio o cereali. Questa specie vegetale, spontanea in tutta l'Italia Centro-Meridionale, è inclusa nelle "Liste Rosse regionali'' ed è stata recentemente dedicata all'astrofisica Margherita Hack.
Commestibilità: Non Commestibile
Stelo con foglie
Fiori
Bulbo basale di esemplare escavato dai cinghiali
Note: Il Gladiolus italicus o Gladiolo dei campi può essere confuso con il Gladiolus communis che ha semi alati e fiori disposti su di un solo lato dell'infiorescenza.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it