"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Alliaria petiolata  (M.Bieb.) Cavara & Grande   ( Lunaria selvatica, erba aglina )
Famiglia: Brassicaceae
Radici: A fittone, molto ramificate.
Fusto: Eretto, ramoso nella parte alta, ricoperto da una finissima peluria, specialmente alla base.
Foglie: Di colore verde intenso, lungamente picciolate, rugose, più o meno romboidali o a cuore con margine dentato e apice appuntito, solcate, più piccole man mano che salgono sul fusto. Quelle infiori cadono al momento della fioritura.
Fiore: Riuniti in un racemo semplice, e terminanti tutti alla stessa altezza. Sono formati da 4 sepali verdastri, 4 petali di colore bianco e 6 stami.
Frutti: Lunghe capsule verdi, slanciate, con piccoli semi neri e allungati. Spesso sulla pianta sono presenti contemporaneamente fiori e frutti.
Habitat: Diffusa in Europa, Asia e nord Africa. In Italia è presente ovunque, tranne che in Sardegna. Poco frequente in Sicilia e sulle coste. Predilige luoghi freschi ed ombrosi, ai margini dei sentieri, spesso all'interno dei boschi, in terreni ricchi di azoto.
Commestibilità: Commestibile
Foglie
Fiori
Frutti
Note: La caratteristica primaria della pianta è che se strofinata in ogni sua parte emana un pungente odore di aglio. Per questo si presta bene ad essere utilizzata in cucina. Le foglie sono usate crude per insaporire insalate o sandwich o frullate per creare un ottimo pesto. Con la cottura la pianta assume un sapore nettamente amaro. Sono usati anche i semi che hanno un sapore simile alla senape. Ha proprietà antisettiche, espettoranti, diuretiche, depurative, stimolanti e toniche. Contiene moltissima vitamina A e vitamina C.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it