"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Fritillaria tenella   Hoppe ex W.D.J. Koch  1832 ( Meleagride, Fritillaria montana )
Famiglia: Liliaceae
Radici: Radici espanse, attaccate ad un bulbo piriforme coperto da tuniche biancastre dal quale si erge il fusto.
Fusto: Eretto, esile e di forma cilindrica, verdastro-bruno.
Foglie: Opposte, lineari-lanceolate, riunite in verticilli lungo lo stelo, di color verde grigio, solcate profondamente da nervature parallele.
Fiore: Solitario, reclinato e sorretto da un peduncolo incurvato, a forma di campana. Ha 6 petali ovoidali-oblunghi, color viola porpora, tipicamente ornato da un disegno a scacchiera, giallo-verdognolo, 6 stami e un pistillo con ovario supero.
Frutti: Capsula ovoidale, eretta, divisa in 3 sezioni, contenenti due file di semi.
Habitat: E' distribuita nella zone montane della fascia meridionale del continente Europeo dalla Francia fino alla Romania e al Caucaso. In Italia si può trovare in gran parte delle regioni (tranne che nelle isole maggiori, in Puglia, Liguria e Veneto), ma la sua diffusione è molto frammentata e sempre in un numero limitato di esemplari. È presente in Toscana in solo 9 piccole stazioni accertate e vista la sua rarità è una specie compresa nella LRT (Lista Rossa Toscana) delle specie vegetali a rischio di estinzione. Predilige i prati aridi, i pendii sassosi e gli affioramenti ofiolitici, in terreni calcarei meglio esposti al sole.
Commestibilità: Velenoso
Fiore con disegno tipico a scacchiera
Foglie su piccoli getti
Interno del fiore
Note: La "Meleagride" (nome popolare dato dalla somiglianza del fiore col piumaggio di alcuni gallinacei allevati dai Faraoni) oltre ad essere una pianta protetta per legge, è una pianta tossica per l'elevata concentrazione di alcaloidi e quindi non utilizzabile nè a scopo culinario nè a scopo erboristico. Se trovata va solo ammirata, rispettata e protetta. La localizzazione talvolta molto accessibile, purtroppo, non gioca a favore della sua conservazione.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it