"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Sanguisorba minor  Scop.   ( Pimpinella, Salvastrella minore )
Famiglia: Rosaceae
Radici: Rizoma legnoso ed ingrossato, ramificato e scuro.
Fusto: Semplici o ramificati solo in alto con superficie solcata verticalmente.
Foglie: Le foglie inferiori, riunite in rosetta, sono imparipennate con foglioline attaccate tramite un corto picciolo, ovali o ellittiche e arrotondate alla base, con margine dentato, verdi più o meno scuro. Le foglie superiore sono gradatamente più piccole e hanno un numero inferiore di foglioline, più strette e lanceolate.
Fiore: Fiori riuniti in cime ovoidali, simili a corte spighe. I fiori all'apice della spiga sono femminili, e presentano un ovario, quelli inferiori sono composti di soli stami e sono perciò maschili. I fiori hanno quattro sepali ovali con l'apice acuto, di colore verde-rossastro; i petali sono assenti.
Frutti: Due acheni racchiusi nel ricettacolo, ovali-oblunghi con quattro ali longitudinali.
Habitat: Di diffusione Euroasiatica con presenza in Nordafrica. In Italia è abbastanza comune su tutto il territorio. Cresce in ambienti aridi, incolti, ai margini delle vie e nelle zone ruderali.
Commestibilità: Commestibile
Foglioline
Fiore
Pianta tra le rocce
Note: "L'insalata non è bella se non c'è la Pimpinella". Così recita un detto popolare che testimonia che la pianta è da sempre usata ed apprezzata in cucina. Chiamata appunto "Pimpinella" o "Salvastrella", le sue foglioline tenere ricordano il sapore della noce e si usano solitamente per arricchire insalate o per fare un pesto molto aromatico. La pianta può essere usata anche cotta nelle minestre, magari mista ad altre erbe. Le foglie essiccate sono utilizzate per infusi e tisane visto le sue proprietà aperitive, digestive, astringenti e antiemorroidali. E' usata anche per uso esterno, come cicatrizzante e contro i reumatismi.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian    Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it