"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Lamium maculatum  L. (L.)  1763 ( Falsa ortica macchiata )
Famiglia: Lamiaceae
Radici: Le radici sono secondarie da rizoma. E' una pianta stolonifera; lunghi stoloni striscianti emettono radici in corrispondenza dei nodi formando così dei veri e propri tappeti.
Fusto: Eretto o ascendente, quadrangolare e vuoto alla sezione, più o meno pubescente.
Foglie: Ovali o cuoriformi, picciolate, disposte in modo opposto lungo il fusto con la lamina pubescente e il margine dentato, verdastre ma caratterizzate da una macchia biancastra allungata lungo la nervatura mediana.
Fiore: L'infiorescenza è un grappolo che cresce in corrispondenza dell'apice del fusto e alle ascelle dei nodi della parte alta ed è formato da quattro od otto fiori. Questi, di colore rosa-violetto, talvolta completamente bianchi, sono bilabiati ed il petalo superiore, più grande, è ricurvo. Quello inferiore ha una evidente maculatura purpurea su sfondo quasi biancastro.
Frutti: Drupa contenente 4 semi che si trova all'interno del calice.
Habitat: E' diffusa in ambiente Euroasiatico temperato. In Italia, con esclusione della Sicilia, è presente ovunque. Predilige luoghi ombreggiati ed umidi, all'interno dei boschi, nelle siepi e negli incolti.
Commestibilità: Commestibile
Fiori labellati
Foglia con la classica striatura bianca
Esemplari con fiori bianchi
Note: Chiamata anche "falsa ortica", per la rassomiglianza delle foglie, è una pianta che può essere usata in cucina, sia cruda che cotta frammista ad altre erbe. Ha proprietà depurative, astringenti e antiemorragiche. Nella tradizione popolare le sommità fiorite sono utilizzate contro le infezioni della pelle. Viene anche coltivata per la bellezza dei suoi fiori e per la velocità di espansione sul terreno.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it