"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Euphorbia cyparissias  L.  1753 ( Euforbia cipressina )
Famiglia: Euphorbiaceae
Radici: Secondarie, da rizoma legnoso bruno-rossastro che può produrre stoloni.
Fusto: Eretto, erbaceo, semplice o ramoso, con rami sterili.
Foglie: Strette e lineari di colore verde chiaro o giallastro, alterne lungo il fusto. Le cauline sono generalmente rivolte verso il basso, mentre quelle più in alto sono addensate a pennello.
Fiore: Infiorescenza a ciazio, tipica del genere Euphorbia, disposta lungo il fusto in ombrelle terminali. A protezione dei ciazi sono presenti due larghe brattee, saldate tra loro, giallo-verdognole che spesso arrossiscono alla fine della fioritura. I fiori sono unisessuali: gli stami ed il pistillo si trovano sulla solita pianta ma in fiori separati.
Frutti: I frutti sono capsule triloculari, verrucose, contenenti 3 semi ovoidali.
Habitat: Distribuita nell'Europa temperata e centrale, dalla Francia all'Ucraina. Naturalizzata in Nord America. In Italia è presente principalmente al centro-nord, è assente infatti in Puglia, Calabria, Basilicata e sulle isole maggiori. E' tipica dei prati incolti ed aridi, ma si può trovare spesso ai margini dei boschi e delle strade.
Commestibilità: Velenoso
Esemplare pianta
Infiorescenza
Insetti impollinatori
Note: Hyles euphorbiae .">E' chiamata "Euforbia cipressina" per il suo portamento che ricorda il quello dei cipressi. E' una pianta che si propaga velocemente e a volte risulta invasiva. Tutta la pianta emette al taglio un latice bianco, appiccicoso ed altamente irritante al solo contatto con la pelle. Nella tradizione popolare veniva usato per bruciare calli e verruche. E' una pianta evitata anche dagli animali da pascolo in quanto altamente purgativa per loro. E' invece ecologicamente importante in quanti fonte principale di nutrimento del bruco della "Sfinge dell'Euforbia" Hyles euphorbiae .
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it