"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Silene alba  (Miller) Krause   1901 ( Silene bianca )
Famiglia: Caryophyllaceae
Radici: Fittonante. Dalla radice principale si diramano molte radici secondarie.
Fusto: Ramificato, ascendente, molto villoso.
Foglie: Lanceolate, opposte, pelose, di color verde. Al tatto si presentano quasi vellutate. Nello stesso nodo fogliare spesso è presente un fascetto di foglie più piccole.
Fiore: Solitari alla fine del peduncolo. Si presentano con un calice rigonfio e tubuloso, bruno-rossastro, peloso con 5 petali bianchi, bilobati con i sepali stretti e saldati tra loro alla base. Sono unisessuali, esistono quindi fiori maschili (dotati di stami brunastri) e fiori femminili (con numerosi pistilli sporgenti, bianchi). Questi vengono impollinati da farfalle notturne in quanto il fiore si apre col calar del sole.
Frutti: Capsule piriformi-ovali, contenenti numerosi semi grigiastri.
Habitat: Diffusione Euroasiatica. In Italia si può trovare su tutto il territorio dal mare alla montagna. Cresce in luoghi incolti, prati o campi, nei pascoli e in zone ruderali, ma anche in zone antropizzate, ai margini delle strade e nelle aiuole di città. Ama il caldo.
Commestibilità: Commestibile
Fusti pelosi e foglie
Fiore
Particolare della foglia
Note: E' la "cugina" dei famosi "strigoli", ed è quindi una pianta tradizionalmente usata in cucina alla stregua delle altre erbe, specialmente per preparare minestre, frittelle e ripieni. Ha proprietà lassative, diuretiche e depurative del fegato. In passato venivano usate anche le sue radici, ricche di saponine, per fare il bucato.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it