"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Cakile C. maritima  Scop.  1772 ( Ravastrello marittimo, radicetta marina. )
Famiglia: Brassicaceae
Radici: Striscianti e profonde in modo da consentire un solido ancoraggio all'azione erosiva delle onde o di forti venti marini.
Fusto: Eretto, spesso prostrato, con portamento flessuoso.
Foglie: Carnose e succulente, pennate, recanti all'apice del rachide una fogliolina isolata, con lacinie sinuate disuguali, a margine intero, talvolta inciso o dentato.
Fiore: Racemo semplice formato da 4 petali spatolati di colore roseo-lilacino e 4 sepali di colore giallo-verdastro con 6 stami con ovario supero bicarpellare. Leggermente profumati. Può fiorire tutto l'anno con le condizioni favorevoli.
Frutti: Siliqua formata da due parti sovrapposte, la superiore più grande, conica, l'inferiore più tozza. Il seme è formato da una parte superiore destinata a cadere e a germogliare sulla sabbia, vicino alla piante, mentre la parte inferiore, più leggera ha una forma tale da poter galleggiare nell'acqua salata e farsi trasportare dalle onde e dalle maree (se lo stesso seme viene messo in acqua dolce va a fondo). Questo tipo di dispersione è detta Idrocoria.
Habitat: Vive in prossimità del mare, dalla battigia sino alle dune, spesso in ambienti antropizzati, ma diffusa anche in ambienti ruderali subsalsi ricchi di nitrati. Insieme ad altre poche specie forma la prima fascia vegetativa vicino al mare adattandosi alle difficili condizioni ambientali. Nasce su tutta la costa italiana anche se in maniera localizzata.
Commestibilità: Commestibile
Fiori
Foglie giovani
Frutti
Note: Chiamata volgarmente "Ravastrello" o "Ruchetta di mare" è tradizionalmente consumata. Ha un sapore abbastanza acuto (simile a quello del rafano), amaro e salmastro e viene utilizzata sia fresca che cotta. Ha molteplici proprietà (aperitiva, digestiva, diuretica ecc...) e viene usata per realizzare cosmetici e shampoo. In passato la pianta intera, raccolta al momento della fioritura veniva utilizzata come antiscorbutico, per il suo elevato contenuto di ferro, acido ascorbico e iodio.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it