"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Vinca major  L.  1753 ( Pervinca )
Famiglia: Apocynaceae
Radici: Radice rizomatosa che si espande velocemente creando vasti tappeti.
Fusto: I fusti giovani hanno portamento eretto, quelli più vecchi hanno portamento strisciante e lignificano alla base.
Foglie: Le foglie sono opposte, picciolate, di forma ovale con margine liscio. L'aspetto è lucido,quasi ceroso, di colore verde brillante con venature chiare evidenti.
Fiore: Grandi fiori viola chiaro, solitari all'ascella fogliare. La corolla si compone di 5 petali fusi al centro, che formano una particolare struttura a tubo, definta ipocrateriforme. I petali terminano con una sorta di taglio obliquo, che li rende simili a piccole girandole. Fiorisce in primavera ma è possibile una seconda fioritura in autunno.
Frutti: Formati da due follicoli (simili a piccolissimi baccelli) deiscenti, contenenti piccoli semi scuri.
Habitat: Pianta piuttosto diffusa, presente in tutta Italia e in generale nell'area mediterranea, sia allo stato spontaneo che coltivata. Si può osservare vicino ai boschi, sui bordi delle strade di campagna, su terreni fertili preferibilmente non troppo soleggiati.
Commestibilità: Velenoso
Fiore
Crescita in ambiente ruderale
Foglie opposte
Note: ">Questa pianta appartiene alla stessa famiglia dell'oleandro e si è rivelata anch'essa velenosa, poiché contiene diversi tipi di alcaloidi. Come spesso accade, i principi attivi tossici contenuti nelle piante sono studiati a fini medicinali per la loro elevata capacità di interagire con l'organismo umano. Questo articolo pubblicato su International journal of preventive medicine spiega come vengano usati alcaloidi della pervinca, anche di sinetsi, per la cura di alcuni tipi di carcinoma: "Vinca Alkaloids - M. Moudi, R. Go, C. Yong Seok Yien, and M. Nazre, Int J Prev Med. 2013 Nov; 4(11): 1231–1235".
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it