"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Lunaria annua  L.  1753 ( Medaglie del papa )
Famiglia: Brassicaceae
Radici: Radici carnose, vanno molto in profondità nel terreno.
Fusto: Eretto, ramificato, a sezione cilindrica, con peli.
Foglie: Grandi foglie cuoriformi e con lunghi piccioli alla base, a crescita opposta. Salendo lungo il fusto, il picciolo tende a scomparire e le foglie sono più piccole. Il margine è dentato.
Fiore: I fiori sono riuniti in racemi apicali, hanno una corolla composta da 4 petali, con forma "a croce" tipica della famiglia; il colore è rosa acceso, ma può essere leggermente variabile. Presenta 6 stami e 2 carpelli. La fioritura va da aprile a giugno.
Frutti: I frutti sono silique deiscenti, rotondeggianti, verdi inizialmente, ma poi assumono un colore chiaro, lucido e formano grappoli piuttosto vistosi.
Habitat: Ama il clima mediterraneo, è diffusa in tutte le regioni, ma non supera i 900-1000m d'altitudine. Cresce sui terreni ricchi di humus, nei prati umidi, vicino ai fiumi, nelle zone ruderali, per lo più ombreggiate.
Commestibilità: Commestibile
Foglia
Fiore con petali a croce
Silique ancora verdi
Note: L'epiteto specifico annua fu attribuito da Linneo per errore: lo studioso pensò che si trattasse di una pianta annuale, mentre cresce quasi sempre come perenne, oppure come bienne. Un altro studioso, Dumont de Corset, cercò di rimediare coniando il sinonimo Lunaria bienne, ma questo nome non ha prevalso sul precedente. La pianta è conosciuta popolarmente per le sue infruttescenze che vengono raccolte e usate come decorazioni: monete o medaglie del papa, medaglie di Giuda, erba luna, sono alcuni dei suoi nomi. L'intera pianta è commestibile: i semi possono essere utilizzati al posto della senape, le foglie si consumano sia cotte che crude, anche se il sapore è un po' forte, i fiori hanno un aroma simile al rafano.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it