"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Aegonychon purpurocaeruleum  (L.) Holub  1973 ( Erba perla )
Famiglia: Boraginaceae
Radici: Secondarie da rizoma.
Fusto: Eretto e ramificato, verde, villoso, non supera in genere una trentina di cm.
Foglie: Lanceolate, lunghe e appuntite con margine liscio, villose, con picciolo brevissimo o sessili soprattutto verso l'apice.
Fiore: Composto da 5 petali fusi alla base per formare un piccolo tubo, racchiuso da un calice ricco di peli. Il colore dei fiori è violetto quando sono chiusi, poi blu intenso; la fioritura in aprile-maggio.
Frutti: Il frutto di questa pianta è molto particolare e riconoscibile: sono piccole nucule bianche lucide, dall'aspetto perlaceo, molto dure per la presenza di carbonato e silicato di calcio. I piccoli frutti restano attaccati ai rametti molto a lungo e si notano soprattutto quando la pianta rimane spoglia.
Habitat: Pianta comune, dal livello del mare alla fascia sub-montana, ai margini dei boschi.
Commestibilità: Commestibile
Piccolo gruppo di esemplari
Fiori
Frutti a forma di perle
Note: Il nome comune "erba perla" sottolinea la singolarità dei frutti, ma anche l'epiteto "purpurocaeruleum" è altrettanto interessante: ci fa notare che i fiori passano dal porpora all'azzurro. Perchè avviene questo? Gli antociani, coloranti molto sensibili al pH, tendono al rosso quando sono immersi in un ambiente acido, e al blu se l'ambiente è neutro o basico; il pH cellulare di questi fiori aumenta con la crescita, e con esso, varia il colore. Dalle radici poi si ricava un colorante rossastro, che nell'antichità veniva usato anche per il trucco. La pianta è ritenuta interamente commestibile.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it