"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Narcissus poeticus  L.   ( Narciso dei poeti, Narciso selvatico, giunchiglia. )
Famiglia: Amaryllidaceae APG
Radici: Pianta con bulbo perenne, dal quale crescono radici fascicolate.
Fusto: Glabro, eretto e cilindrico che porta il fiore.
Foglie: Verdi, lineari, strette e carnose che superano lo scapo fiorale.
Fiore: Molto spesso solitario sullo scapo (a volte può portare anche due o tre fiori), lievemento pendulo, è formato da 6 tepali bianchi, ovali e appuntiti all’apice. Al centro si trova una paracorolla, gialla, sfrangiata e tipicamente bordata di rosso. Il fiore è fortemente profumato.
Frutti: Capsula ovoidale divisa in 3 parti.
Habitat: Pianta originaria delle zone subalpine dell'Europa meridionale, cresce perlopiù nei prati e nei pascoli montani, su pendii spesso ombrosi o in boscaglie aperte. Predilige suoli calcarei e necessita di un elevato quantitativo di umidità. In Italia si può trovare in tutte le regioni tranne che in Sicilia e Sardegna. Talvolta la crescita è cosi abbondante che versanti interi di montagne si tingono di bianco per uno spettacolo che attrae moltissime persone. Famose in Toscana sono le fioriture del Monte Croce sulle Alpi Apuane (foto principale) e del Monte Prato Fiorito a Bagni di Lucca.
Commestibilità: Velenoso
Pianta intera fotografata sulle cornate di Gerfalco (Gr)
Particolare del bellissimo fiore del Narciso selvatico
Versante del Monte Prato Fiorito punteggiato di Narcisi selvatici
Note: Tutte le parti della pianta sono velenose per la presenza di diversi alcaloidi. Inoltre la specie è compresa nella LRT (Lista Rossa Toscana) delle specie vegetali protette, anche se, purtroppo, per il suo profumo e per la sua bellezza, è spesso oggetto di raccolte indiscriminate. E' un pianta anche coltivata a scopo ornamentale e dal quale si estrae un olio, usato nei cosmetici, per massaggi o nell'aromaterapia.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it