"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Aquilegia atrata  (L.) W.D.J.Koch  1830 ( Aquilegia scura, Aquilegia nerastra, amor nascosto )
Famiglia: Ranunculaceae
Radici: Secondarie da rizoma.
Fusto: Eretto, cilindrico, allungato, mediamente foglioso, ramoso e pubescente, talvolta rossastro.
Foglie: Tripartite, a forma di ventaglio e a loro volta trilobate, verdi, glauche nella pagina inferiore. Le basali sono lungamente picciolate e le cauline sono più piccole e semplici salendo verso l’alto.
Fiore: L\'infiorescenza è frondosa e ramificata con 1-20 fiori di un color rosso-amaranto o viola-rossastro con peduncolo pendulo. Questi sono ermafroditi e formati da 5 sepali ovato-lanceolati e 5 petali largamente obovati o obovati-spatolati. Gli sproni sono obconici e uncinati. Gli stami sono gialli con antere nerastre, numerosi e sporgenti dal fiore.
Frutti: Polifollicolo formato da 5 follicoli ghiandolosi.
Habitat: La pianta è diffusa nelle montagne dell\'Europa meridionale ed è presente lungo tutto l\'arco alpino, sull’Appennino settentrionale e sulle montagne di Campania e Calabria. Predilige terreni calcarei, in mezzo a pascoli o intorno a boschi di latifoglie, su suoli ricchi di humus. Essendo una pianta non molto comune è una specie protetta anche se non compresa nella LRT (Lista Rossa Toscana).
Commestibilità: Velenoso
Fiore visto internamente
Foglie
Particolare del fiore pendulo
Note: Bellissima pianta, che ogni anno, dalla primavera all\'estate, a seconda dell\'altezza, spunta qua e là ad impreziosire le nostre montagne. E\' una pianta che per quanto bella è altamente tossica per la presenza di alcaloidi. Nonostante questo, in campo farmaceutico sono state riscontrate proprietà medicamentose. E anche pianta coltivata come ornamentale. Specie di non facile determinazione vista la somiglianza con altre dello stesso genere, ho usato la chiave sul libro \"Flora analitica della Toscana vol. 3\" di Pier Virgilio Arrigoni.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it