"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Saxifraga rotundifolia  L.  1753 ( Sassifraga a foglie rotonde, erba stella )
Famiglia: Saxifragaceae
Radici: Fascicolate.
Fusto: Eretto o ascendente, ramoso.
Foglie: Foglie carnose disposte in fitte rosette basali, picciolate, verde scuro, pelose, arrotondate o cuoriformi con bordo irregolare. Le cauline hanno lamina dentata o palmata trilobata.
Fiore: Un lungo stelo eretto e pubescente, con poche foglie, si ramifica all’estremità in un’infiorescenza a pannocchia, con molti fiori. Questi si presentano a forma di stella, con 5 petali lanceolati, bianchi con fine punteggiatura rosa-violetto e sepali eretti, verdi.
Frutti: Capsula piriforme contenente piccoli semi fusiformi.
Habitat: Pianta distribuita nelle montagne dell'Europa meridionale preferendo la fascia montana che va dai 600 ai 2000 metri. In Italia è presente in tutte le regioni crescendo in foreste ombrose e umide, specialmente faggete o al margine di ruscelli o rupi.
Commestibilità: Non Commestibile
Bellissimo fiore a forma di stella
Foglie pelose ed irregolari
Pianta in ambiente, tra le rocce umide
Note: Pianta con caratteristiche molto variabili a seconda dell'ecologia e della distribuzione geografica delle stazioni. Nelle sue zone di crescita è talvolta abbondante e per questo non è iscritta nella lista rossa delle specie a rischio, al contrario di altre specie di Saxifraga. Contiene tannini, principi amarescenti, glucosidi e resine. Nella tradizione popolare viene consumata in infuso per facilitare lo scioglimento e l’eliminazione dei calcoli renali.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it