"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Calendula arvensis  (Vaill.) L.  1763 ( Calendula, fiorrancio )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Fittonanti
Fusto: Eretto, ramificato, con peli fitti di colore chiaro. Alto circa 20-25 cm da terra.
Foglie: Alterne, sessili, a forma di spatola, con un margine dentato non troppo evidente. Come il fusto sono coperte da una peluria fitta e sono vellutate e leggermente aromatiche.
Fiore: Capolino portato da un lungo peduncolo. Fiori del disco e del raggio concolori, giallo carico oppure arancio. Fiori del disco ermafroditi, si aprono a partire dalla zona più esterna. Nella parte inferiore si osservano brattee molto numerose, verdi, appuntite. Fiorisce da settembre a maggio.
Frutti: Sono cipsele, frutti secchi indeiscenti formati da un achenio e un pappo che aiuta la dispersione. Sono rostrate e ricurve, si formano intorno al capolino.
Habitat: La C. arvensis è una pianta molto diffusa in tutta Italia (esclusa la Valle d'Aosta); cresce in pianura e nelle aree collinari. L'ambiente tipico sono i prati, gli oliveti, i campi incolti, da cui l'epiteto arvensis. In questo caso è stata fotografata in un oliveto in località Bulera nel comune di Pomarance (Pi).
Commestibilità: Commestibile
Fusto con foglie alterne
Foglia spatolata pubescente
Capolino con fiori del disco visibili
Note: I fiori sono commestibili, inoltre condivide con la più nota C. officinalis i principi attivi benefici per la salute. Sono contenuti glicosidi ed agliconi triterpenici, mucillagini, fitosteroli, flavonoidi, carotenoidi, resine. Ha diversi utilizzi: per uso esterno come cicatrizzante e batteriostatico, antiflogistico e spasmolitico in caso di ferite; per uso interno cicatrizzante in caso di alterazioni della mucosa orale, coleretico ed emmenogogo (amenorrea e dismenorrea). (fonte Università di Chieti www.med.unich.it›dietistica)
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it