"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Melittis melissophyllum  L.  1753 ( Erba limone, bocca di lupo )
Famiglia: Lamiaceae
Radici: Rizoma perenne, da dove partono radici secondarie filiformi.
Fusto: Eretto, quadrangolare, poco ramoso, ricoperto da una fine peluria biancastra.
Foglie: Opposte a due a due, brevemente picciolate, con lamina ovale-lanceolata e con evidenti nervature; se schiacciate emanano un odore simile al limone. Salendo sul fusto diventano mano a mano più piccole.
Fiore: I fiori, ermafroditi, sono riuniti all'ascella delle foglie superiori e sono portati da un peduncolo peloso, con calice formato da 5 sepali verdi, concresciuti a forma campanulata allungata. La corolla è invece formata da 5 petali fusi insieme, di colore rosa-violetto e talvolta bianchi, che formano due labbra; quello superiore ha il bordo intero ed è ripiegato all'insù mentre quello inferiore è trilobato e spesso ricoperto da screziature color violetto.
Frutti: Formato da 4 acheni, lisci, globosi e liberi, racchiusi nel calice.
Habitat: Pianta diffusa in tutta l'Europa temperata. In Italia cresce ovunque, tranne che sulle isole, dal piano fino ai 1400 metri circa. Predilige boschi aperti preferibilmente di latifoglia, in zone cespugliose, lungo i sentieri in luoghi a mezz'ombra.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza
Foglie
Fiori con calice ben evidente
Note: Pianta che può sembrare a prima vista un lamium ma i fiori più grandi (tra le lamiaceae è la pianta con i fiori più grandi), e l'aroma di limone sprigionato dalle foglie, tolgono ogni dubbio. Le foglie, con il loro intenso profumo, sono usate tradizionalmente per preparare delle tisane digestive. Il suo uso comunque deve essere limitato per la presenza di cumarine, le quali, pur avendo proprietà antispasmodiche e sedative, interferiscono nei processi di coagulazione del sangue.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it