"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Euphorbia spinosa  L.   ( Euforbia spinosa )
Famiglia: Euphorbiaceae
Radici: Secondarie da rizoma (osservazione di campioni in erbario).
Fusto: Legnoso, sottile e molto ramificato, a portamento cespuglioso. I rami secchi restano per molto tempo induriti e spinescenti.
Foglie: Ovate-lanceolate, di un color verde-bluastro, rigide a margine intero, sessili e sparse in piccoli ciuffi.
Fiore: Infiorescenze giallognole, portate da ombrelle (ciazi) composte da 3-5 raggi, formate da un involucro a coppa e brattee ovate, verdi-giallastre. I fiori sono unisessuali e si trovano sulla stessa infiorescenza; 1 solo pistillo femminile è circondato da numerosi stimmi maschili.
Frutti: Sfera verrucosa contenente semi marroni.
Habitat: Diffusa in ambiente mediterraneo è presente nella maggior parte delle regioni italiane (assente nel Triveneto, in Lombardia e Sicilia). Vive generalmente su terreni sassosi, ostili e poveri di nutrimento da 0 a 1400 metri. Per la sua tenacia a sopravvivere in questi ambienti è spesso la specie predominante, creando dei veri e propri tappeti cespugliosi.
Commestibilità: Velenoso
Infiorescenza
Foglie
Esemplari in tipico ambiente sassoso
Note: Pianta mediterranea tipica della flora delle "serpentine", rocce metamorfiche costituite quasi esclusivamente da minerali del gruppo del serpentino (antigorite, lizardite e crisotilo...). Questa crea dei veri e propri cespugli a forma di "cuscino" giallo che vanno a colorare questi ambienti aridi e inospitali per le piante comuni. La pianta, come tutte le piante del genere Euphorbia è tossica; il suo lattice bianco, visibile al taglio, è altamente irritante.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it