"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Campanula medium  L.  1753 ( Campanula Toscana, giulietta )
Famiglia: Campanulaceae
Radici: Secondarie da rizoma che risulta pieno di latice.
Fusto: Eretto e robusto, ispido, talvolta ramoso, di colore bruno rossiccio.
Foglie: Sparse, di forma ovale-lanceolata con margine dentato. Quelle superiori, di dimensione minore sono sessili e quelle inferiori, più grandi sono picciolate.
Fiore: Isolati o raccolti in racemi posti all'apice del fusto. I fiori penduli e peduncolati sono formati da una calice con 5 sepali lanceolati con margine ripiegato e da una corolla formata da 5 petali concresciuti che danno la classica forma campanulata, di un bel blu-violetto intenso (raramente bianchi). Lo stilo è lungo e sporgente, di colore giallo.
Frutti: Capsula formata da 5 logge deiescenti contenenti semi minutissimi.
Habitat: Pianta diffusa nel nord ovest mediterraneo, con areale che va dalla Francia meridionale all'Italia centrale dove è presente in Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana (dove è più diffusa) e Marche. Essendo un endemismo e quindi con areale molto ristretto a livello globale, è da considerarsi pianta rara. Inoltre vista l'usanza di estirpare la pianta a scopo ornamentale, per la bellezza dei suoi fiori, questa è stata iscritta nella LRT (Lista Rossa Toscana) delle specie vegetali protette, anche se è da considerarsi a rischio minimo di estinzione. Cresce su pietraie e pendii rocciosi, talvolta nei cespuglieti dalla fascia submediterranea a quella montana. I soggetti qui presentati sono stati trovati nell'alveo sassoso e arido del torrente Trossa, in Val di Cecina.
Commestibilità: Non Commestibile
Particolare del fiore
Fusto peloso e foglie
Pianta in ambiente arido e sassoso
Note: E' una pianta che viene coltivata e commercializzata a scopo ornamentale vista l'oggettiva bellezza dei suoi fiori. Addirittura in Inghilterra con il nome di "canterbury bells", è pianta coltivata dal 1597. Curiosità: Nell’area mediterranea la pianta è considerata un simbolo di speranza e perseveranza, per il fatto di crescere in luoghi aridi e talvolta impervi, mentre nel nord Europa al contrario è simbolo oscuro e negativo. Chiamata "la campana dei morti", chi sente il suo tintinnio è destinato a morire in breve tempo. Addirittura i celti pensavano che i prati fioriti di campanule non erano luoghi sicuri dove poter sostare. (Fonte: http://www.giardinodellaminerva.it)
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it