"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Papaver setigerum  DC   ( Papavero setoloso )
Famiglia: Papaveraceae
Radici: Radice fittonante.
Fusto: Eretto e poco ramificato, coperto da peli di colore più chiaro che si notano anche sui sepali ancora chiusi. Contiene un latice bianco.
Foglie: Le foglie sono sessili o con brevi peduncoli; sono profondamente lobate, con margine dentato.
Fiore: I boccioli sono penduli, composti da due sepali setolosi che cadono con la fioritura. I petali sono 4, lucidi e setosi. Il colore del fiore è scuro verso il centro con una macchia, verso l'esterno diventa rosato, ma altre tonalità di colore sono possibili. Numerosi stami circondano un ovario globoso, gli stigmi sono sessili e formano il disco stigmatico.
Frutti: Il frutto è una grande capsula deiscente per alcuni fori, contiene tantissimi semi, che si disperdono quando la pianta è scossa dal vento.
Habitat: Pianta originaria dell'area occidentale del Mediterraneo, in Italia si può trovare soprattutto in Toscana e nelle regioni meridionali. Cresce su terreni poveri, nei pascoli, sui muri e sui margini dei campi.
Commestibilità: Non Commestibile
Boccioli e steli con peli
Particolare della foglia
Parte interna del fiore
Note: Questa specie è affine al P.somniferum o papavero da oppio, di cui a volte viene considerata una sottospecie. Produce, in effetti, gli stessi alcaloidi, ma in quantità limitata. Il P.setigerum è conosciuto come papavero da seme, per fini alimentari: questo utilizzo è particolarmente diffuso nell'Europa centro-orientale, mentre in Italia, sebbene l'uso fosse diffuso tra gli antichi Romani, nel tempo si è perso e i semi di papavero sono rimasti un prodotto di nicchia. Da essi si ricava anche un olio che può essere usato in pasticceria o come condimento, ma più spesso viene usato nella pittura come alternativa all'olio di lino.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Cristian Cucchiara

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it