"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Echium vulgare  L.  1753 ( Erba viperina, viperina azzurra )
Famiglia: Boraginaceae
Radici: Di tipo fittonante.
Fusto: Eretto e ramificato, ricoperto da irti peli setolosi.
Foglie: Le basali formano una rosetta con foglie di forma oblanceolata, ricoperti da fine peluria. Le foglie che salgono sul fusto sono sessili e più arrotondate.
Fiore: Un infiorescenza a spiga porta numerosi fiori composti da un calice formato da 5 sepali pelosi lineari-lanceolati e da una corolla campanulata blu, blu violaceo, talvolta bianca, rosa in boccio, con striature bluastre o rossastre. Gli stami sporgono dal tubo e sono di colore rosso-rosato-violetto.
Frutti: I frutti sono nucule angolari racchiuse dai sepali.
Habitat: Diffusa in ambiente Europeo mediterraneo, si può trovare dal piano alla montagna, in incolti, prati aridi e talvolta in zone antropizzate, aiuole o bordi di strade.
Commestibilità: Commestibile
Particolare del fiore
Fusto eretto e peloso
Esemplare isolato in ambiente arido
Note: La pianta, è conosciuta con il nome volgare di Erba viperina, perchè usata in passato come antidoto contro i morsi di vipera. In realtà non ha questa capacità, anche se le sue proprietà sono innumerevoli. Gli sono riconosciute infatti proprietà febbrifughe, depurative, emollienti e antinfiammatorie per le mucose orali. E' un erba commestibile, specialmente da cotta per via della sua peluria, usata nei misti di erbe. Il sapore ricorda molto la sua "cugina" e famosa borragine. Possono essere usati anche i fiori, in infuso o per decorare pietanze. E' una pianta mellifera, e in alcune zone viene usata per produrre un miele monoflorale.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini (fiore)

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it