"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Peonia officinalis  L.  1753 ( Peonia selvatica )
Famiglia: Peoniaceae
Radici: Secondarie da rizoma che si presenta legnoso e robusto.
Fusto: Eretto, cilindrico e liscio.
Foglie: Abbastanza grandi, picciolate, composte pennate, glabre, lucide e di colore verde sull'estremità superiore, più pallide e ricoperte di peluria invece nella parte inferiore.
Fiore: Un unico grande fiore, solitario e terminale è formato da un calice pubescente ed una corolla formata da petali ovoidali rosati o rossastri. Numerosi stami sono disposti centralmente a spirale. Il fiore è molto profumato.
Frutti: Un involucro vellutato verde contiene grandi semi scuri.
Habitat: Diffusa in gran parte dell' Europa meridionale e nella regione caucasica, è molto rara in Italia. Si può trovare in maniera sporadica sulle Alpi e lungo l'Appennino fino al centro Italia. Cresce ai margini o all'interno di boschi di latifoglie decidue, su suoli calcarei ricchi di humus. Vista la sua rarità è una pianta protetta in tutte le regione dove è presente. Gli esemplari qui fotografati sono stati trovati sul monte Ripa, nella riserva statale dell'Orecchiella a Corfino -LU-, dove ogni anno la natura regala una notevole fioritura.
Commestibilità: Velenoso
Il bellissimo fiore della Peonia
Foglie
Esemplari in bosco rado di faggi
Note: La Peonia è considerato uno dei fiori più pregiati, simbolo di nobiltà e raffinatezza, per questo spesso menzionata in moltissimi racconti e leggende del passato. Trovata allo stato selvatico lascia a bocca aperta per i suoi colori e per il suo intenso profumo. E' una pianta lievemente tossica se ingerita ed anche se a livello di tradizioni popolari veniva usata per alcune delle sue proprietà (per questo chiamata P. Officinalis) , ricordiamo ancora che NON va assolutamente raccolta, ma salvaguardata al fine di evitare la sua scomparsa. Viene comunque ampiamente coltivata a scopo ornamentale ed è largamente usata in campo omeopatico.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini   Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it