"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Scolymus hispanicus  L.  1753 ( Cardo giallo, cardogna comune )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Secondarie da rizoma
Fusto: Talvolta alto più di un metro, ramoso, rivestito di peli bianchi soffici.
Foglie: Verdi, solcate da venature biancastre, glabre, coriacee, con lobi dentati-spinosi.
Fiore: Capolini sessili crescono a livello delle ascelle fogliari e terminali, avvolti in brattee spinose. I fiori sono ermafroditi, ligulati e di un bel colore giallo vivo.
Frutti: Achenio senza pappo.
Habitat: Di diffusione Europea-mediterranea cresce maggiormente sulle coste sabbiose, ma si può spingere anche all'interno, in terreni incolti, poveri e aridi. Non è una specie rara, anche se è in una fase di regressione in alcune regioni, per l'impossibilità di riprodursi a seguito di innumerevoli sfalci, il che la fa essere una pianta non più troppo comune.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenze
Foglie particolarmente appuntite
Pianta giovane, ancora a rosetta
Note: Nonostante l'aspetto spinoso e quindi poco invitante è una pianta che può essere utilizzata in cucina, specialmente le radici e le coste delle foglie private delle spine che ricordano il sapore del carciofo. E' una pianta tipica di alcune ricette regionali, specialmente nel sud Italia. I suoi fiori possono essere usati come colorante alimentare. Comunque sia, essendo una pianta non più troppo comune, se ne sconsiglia la raccolta per tali scopi.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it