"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Helichrysum italicum  (Roth) G. Don,   1830 ( Elicriso, Perpetuino, semprevivo )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Fusiformi
Fusto: Eretto, legnoso, tortuoso, con portamento cespuglioso e ricoperto da peluria biancastra.
Foglie: Fini, lineari, pelose, di colore verde-grigiastre, con bordo revoluto e apici arrotondati.
Fiore: L'infiorescenza è un corimbo apicale che porta numerosi capolini conici dalle squame brune giallastre. I fiori, ermafroditi, sono di un bel colore giallo oro di forma tubulosa, tipicamente profumati.
Frutti: Piccolo achenio che forma un pappo di setole semplici.
Habitat: Diffusa in Europa meridionale è una pianta tipica della penisola Italiana, dove si può trovare dappertutto ad esclusione di Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige, specialmente nelle zone costiere, anche se spesso si spinge più all'interno, dove lo si può trovare sino ad altitudini notevoli. Predilige luoghi aridi, rocciosi, garighe e prati soleggiati. E' una pianta molto comune.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenze
Foglie
Pianta in ambiente sassoso
Note: L'elicriso è una pianta largamente conosciuta, spesso coltivata ed usata sia in cucina, per il suo particolare aroma, sia a scopo medicamentoso per le sue innumerevoli proprietà. Nel 1949 infatti, grazie agli studi effettuati dal dottor Leonardo Santini, originario della Garfagnana, l’elicriso fu ufficialmente riconosciuta come pianta medicinale e il suo utilizzo si diffuse ovunque. Gli sono riconosciute proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, espettoranti, analgesiche, antibatteriche e cicatrizzanti. I capolini vengono usati in tisane, decotti e per fare liquori e le foglie sono utilizzate per insaporire molte pietanze, anche se il suo sapore intenso, lievemente amarognolo, che ricorda un pò la liquirizia, non è da tutti gradito. Viene usato anche in cosmetica dove trova impiego in prodotti solari e in prodotti per la detersione della pelle.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it