"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Campanula scheuchzeri  Vill.  1779 ( Campanula di Scheuchzer )
Famiglia: Campanulaceae
Radici: Striscianti da rizoma.
Fusto: Esile, ascendente-eretto a sezione cilindrica.
Foglie: Picciolate, lineari, pubescenti, con le basali che scompaiono con la fioritura. Sono disposte in modo alterno sul fusto.
Fiore: Terminale e solitario, pendulo. Calice con lacinie strettamente triangolari-sublineari. Corolla a 5 lobi, tipicamente campanulata di colore blu-violaceo. Antere leggermente più lunghe dei filamenti.
Frutti: Capsula pendula fusiforme, triloculare, deiescente.
Habitat: Specie originaria delle zone Alpine dell'Europa meridionale, possiamo trovarla lungo tutto l'appennino dove è abbastanza comune. Il soggetto in questione è stato fotografato alla doganaccia, Cutigliano -PT-. Prediligie prati erbosi e pascoli magri, brughiere ed è legata ad una certa acidità del suolo.
Commestibilità: Non Commestibile
Fiori
Foglie
Pianta in ambiente
Note: Il nome di questa specie è dedicato a Johan-Jacob Scheuchzer (1673-1733), naturalista di Zurigo o a suo fratello Johann (1684-1738). E' una specie non di facile riconoscimento in quanto confondibile con altre specie di Campanula che crescono in ambiente montano, molto simili. La pianta non può essere consumata a scopo culinario, ma a scopo medicamentoso, il folclore popolare le riconosce proprietà astringenti, antiflogistiche, sedative, antiepilettiche, specialmente nelle radici e nei fiori.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it