"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Cirsium monspessulanum  (L.) Hill  1768 ( Cardo di Montpellier )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Da rizoma.
Fusto: Semplice, eretto, ramificato in alto, glabro o talvolta un pò ragnateloso.
Foglie: Glabre e coriacee di colore verde lucente su entrambe le facce, con margine intervallato da spine, abbraccianti il fusto e progressivamamente ridotte.
Fiore: Su capolini corimbosi, terminali, talvolta solitari e brevemente peduncolati. Fiori tubulosi, ermafroditi, purpurei.
Frutti: Achenio liscio sormontato da un pappo piumoso caduco.
Habitat: Di distribuzione mediterranea nord occidentale, in Italia non è una pianta ovunque diffusa e non troppo comune. E' una specie igrofila e quindi possiamo trovarla in prati incolti e umidi, spesso ai margini di bacini lacustri o corsi d'acqua.
Commestibilità: Non Commestibile
Infiorescenza
Foglie con margine spinoso
Achenio con pappo
Note: Questa pianta, abbastanza rara in Italia, fa da contorno ad uno dei pochi bacini lacustri naturali della toscana, il lago dell'Accesa -GR- , dove tutte le estati regala abbondanti e colorite fioriture. In passato, nella cultura popolare, la radice della pianta, si credeva aiutasse nella cura delle vene varicose. Comunque sia essendo una pianta non comune, ne catturiamo soltanto la bellezza e la lasciamo là dove è nata, cercando di preservarla per le generazioni future, anche se purtroppo i continui sfalci per far posto a nuove spiagge usufruibili dal turismo di massa, sicuramente non giovano alla sua salvaguardia.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it