"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Lythrum salicaria  L.  1753 ( Salcerella  )
Famiglia: Lythraceae
Radici: Da rizoma a forma di fuso.
Fusto: Eretto, semilegnoso, quadrangolare, con corti rami nella parte superiore. L’intera pianta è ricoperta di sottile peluria, talvolta rossastra.
Foglie: Lanceolate, prive di picciolo, opposte. Le fogli superiori più piccole sono ellittiche.
Fiore: L’infiorescenza è spiga apicale, formata da numerosi fiori rosa-violaceo. I fiori sono disposti in verticilli all’ascella di brattee simili a foglie. Ogni fiore è composto da un calice cilindrico rigonfio a 6 petali patenti e lanceolati. Gli stami e gli stili possono variare da pianta a pianta, in quanto sembra che si adattino al proprio luogo di crescita, per rendere più agevole l’impollinazione da parte della tipologia di insetti che visitano quel luogo.
Frutti: Capsule semilegnose oblunghe, al cui interno si trovano numerosi piccoli semi giallastri.
Habitat: Pianta diffusa in tutto il territorio italiano in luoghi umidi, corsi d'acqua e sponde di fossi, su suoli argillosi o torbosi periodicamente inondati, ricchi di composti azotati.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza
Foglie e fusto
Pianta visitata da impollinatori
Note: Pianta facilmente reperibile lungo i corsi d'acqua che si fa notare per la sua bella e colorata fioritura. È una pianta usata da sempre nella tradizione popolare per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie del cavo orale, come antibatterico, diuretico, astringente e antiemorragico. Nella seconda guerra mondiale la pianta veniva usata per combattere le epidemie di dissenteria e di tifo. In cucina i germogli possono essere consumati in insalata, mentre le foglie possono essere usate come surrogato del tè. E' una pianta tintoria, nonchè in passato usata per conciare le pelli. A livello ecologico è una pianta molto importate perchè molto visitata da insetti, specialmente api, in un periodo dove non ci sono molte fioriture a disposizione.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it