"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Cichorium intybus  L.  1753 ( Cicoria, radicchio selvatico )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Secondarie da rizoma. Questo si presenta come una grossa carota di colore bruno con numerosi vasi latticiferi.
Fusto: Eretto, ramoso, cavo e ricoperto da peli setolosi.
Foglie: Le foglie basali formano una rosetta e sono lanceolate, pennatosette con margine a forma di rampino adunco. Mano a mano che salgono lungo il fusto le foglie si fanno più piccole ma rimangono comunque di forma più o meno lanceolata con margine dentato o lobato. Tutte le foglie sono ricoperte da fine peluria. Quando la pianta fiorisce le foglie, specialmente le basali, seccano e scompaiono.
Fiore: Fiori riuniti in capolini disposti all'ascella delle foglie. I fiori di un bel colore celeste-lilla sono formati da un peduncolo che sorregge un involucro cilindrico che protegge il ricettacolo sul quale s'inseriscono i fiori di tipo ligulato, con ligule tronche e dentate.
Frutti: Achenio angoloso di colore marrone chiaro.
Habitat: Pianta che si può ritrovare in tutti i continenti. In Italia è reperibile ovunque ed abbastanza comune. Prediligie luoghi aridi, campi incolti e coltivati, orti e giardini e spesso si trova in luoghi antropizzati, ai bordi strada o in aiuole cittadine.
Commestibilità: Commestibile
Fiore di un bel colore celeste-lilla
Rosetta basale con foglie lanceolate
Rizoma tipico a forma di carota
Note: E' l'antenata di molte varietà orticole anche famose, come il Radicchio rosso di Treviso. E' quindi pianta conosciutissima ed usata allo stesso modo di quella coltivata, cruda nelle insalate o cotta in numerose preparazioni. Ha un sapore amarognolo ed è' quindi ideale da abbinare ad altre erbe più dolci. Con la radice viene fatto un ottimo succedaneo del caffè, usato non solo in passato, ma anche oggi come alternativa al caffè decaffeinato o al caffè d'orzo. Contiene numerosi principi attivi, sostanze amare e inulina. Nella medicina popolare gli vengono riconosciute proprietà diuretiche, depurative, specialmente per il fegato e ipoglicemizzanti.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it