"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Valeriana rubra  L.  1753 ( Valeriana rossa, Lattarola )
Famiglia: Valerianaceae
Radici: Secondarie da rizoma. Queste sono molto resistenti in quanto riescono ad ancorare la pianta a superfici anche molto scoscese.
Fusto: Legnoso alla base e per lo più eretto, ascendente.
Foglie: Le foglie di colore verde glauco crescono opposte lungo il fusto. Quelle inferiori, sono dotate di un picciolo e sono di forma ovale-lanceolata. Le cauline invece sono sessili e verticellate.
Fiore: I fiori profumati, riuniti in infiorescenze racemose semisferiche, sono di un bel colore rosso-rosa acceso, raramente bianchi e sono formati da una corolla a forma di tubo che si apre in 5 lobi con un caratteristico sperone alla base.
Frutti: Achenio con pappo.
Habitat: Originaria del bacino del mediterraneo è stata esportata fuori dalla sua area geografica per scopi ornamentali dove ormai si è naturalizzata (Europa settentrionale, Australia, Nord America...). In Italia è presente ovunque anche se è più frequente al centro-sud. Predilige luoghi aridi e soleggiati, zone rocciose e rupi scoscese. Spesso la troviamo attaccata a vecchi muri nei paesi.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza appariscente
Foglie lanceolate
Visibili gli acheni tra i fiori chiusi
Note: Cugina della più famosa Valeriana officinalis , è una pianta che nella tradizione popolare viene usata al pari di questa, anche se i suoi principi sono più blandi. E' pianta amica del sonno ed usata in erboristeria per le sue proprietà sedative, antispasmodiche, antinevralgiche e per combattere periodi di stress o agitazione. Le foglie e i giovani getti possono essere usati in cucina, per arricchire insalate. In antichità era una delle piante che gli imbalsamatori utilizzavano nelle loro opere.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it