"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Gentiana purpurea  L.  1753 ( Genziana porporina )
Famiglia: Gentianaceae
Radici: Secondarie da rizoma, bruno e legnoso.
Fusto: Eretto o ascendente, cilindrico, sinuoso, spesso arrossato.
Foglie: Ovali-lanceolate, opposte, di colore verde brillante, con nervature evidenti che convergono all'apice.
Fiore: Riuniti all'apice del fusto o all'ascella delle foglie. Si presentano con una corolla di forma campanulata colorata di rosso-purpureo esternamente, mentre internamente si presenta gialla e punteggiata, raramente tutta gialla chiara o bianca.
Frutti: Capsula divisa in 2 valve con numerosi semi molto piccoli bruno-giallastri.
Habitat: Pianta diffusa nelle montagne del sud ovest europeo, specialmente nella penisola iberica. In Italia è una pianta alpina che in maniera sporadica si ripropone saltuariamente lungo la dorsale appenninica dove la Toscana fa da limite meridionale del suo areale. Cresce nei vaccineti e nei prati o pascoli di alta quota. Visto l'habitat cosi frazionato e ridotto è una pianta rara e protetta! Le foto che ho scattato sono state fatte tra la Doganaccia -PT- e il Lago Scaffaiolo nel versante toscano.
Commestibilità: Commestibile
Bellissimi fiori rosso intenso
Foglie con tipica nervatura
Pianta in Appennino Tosco-emiliano
Note: La radice di questa specie presenta le stesse proprietà della più famosa Gentiana lutea . Nella tradizione popolare è stata utilizzata per curare la febbre e per la sua azione tonica. Veniva spesso utilizzata come aiuto contro le anemie, le convalescenze e gli stati di affaticamento. In cucina serve a produrre ottimi amari, digestivi ed aperitivi. Ricordiamo comunque che la pianta in questione è una pianta protetta ed uno dei motivi di criticità dell'esistenza della specie sta proprio nella raccolta indiscriminata da parte delle persone. Lasciamola lì dov'è!!
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it