"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Helminthotheca echioides  (L.) Holub   ( Aspraggine )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Fittonante e robusta.
Fusto: Ascendente e ramificato alla base, coperto, come tutta la pianta, da setole ispide.
Foglie: Le basali formano una rosetta e si presentano spatolate, sinuate o intere, picciolate, con grosse setole ispide. Le cauline sono più lanceolate sessili e semiamplessicauli.
Fiore: Capolini raccolti in infiorescenze a corimbo. Ogni capolino è sorretto da un peduncolo. I fiori sono ligulati, gialli con ligula venata di violetto nella parte inferiore.
Frutti: Achenio con pappo.
Habitat: Pianta di origine mediterranea, distribuita in tutta l'Europa temperata, con maggiore frequenza nelle regioni costiere. In Italia si trova ovunque tranne che in Val d'Aosta. Cresce perlopiù in incolti, siepi, ambienti ruderali e luoghi antropizzati.
Commestibilità: Commestibile
Particolare del fiore
Tipica foglia ispida
Piantina fiorita
Note: Pianta comune e molto apprezzata in cucina si utilizzata dopo cottura per togliere gli aculei ispidi che ricoprono interamente la pianta. E' usata insieme ad altre erbe in ripieni, torte salate, frittate o zuppe. Ha proprietà rinfrescanti, emollienti, lassative, antiemorragiche e antinfiammatorie ed è ricca di sali minerali. Nota prettamente botanica: L'Aspraggine era prima considerata una Picris , solo recentemente è stata spostata nel genere Helminthotheca che comprende solamente due specie. Le Picris hanno le brattee involucrali disposte a spirale e i frutti che hanno “becco” quasi nullo rispetto all'altro genere.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it