"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Reichardia picroides  (L.) Roth  1787 ( Terracrepolo, caccialepre )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Secondarie da rizoma che si presenta robusto e legnoso e da cui fuoriesce un lattice dolce.
Fusto: Eretto, più o meno ramoso.
Foglie: Le foglie basali formano la classica rosetta e sono di forma variabile, da lobate a lanceolate, talvolta lineari, talvolta sinuate, comunque sempre tenere e carnose, dal colore verde-grigio. Le cauline sono poche, progressivamente ridotte.
Fiore: L'infiorescenza è composta da capolini isolati peduncolati. Il fiore è ligulato e di colore giallo.
Frutti: Achenio con pappo.
Habitat: Pianta di diffusione mediterranea, in Italia è più frequente scendendo verso sud. Non si ritrova in Trentino, Valle d'Aosta e Lombardia. Cresce su rupi, negli incolti aridi, su muri, in ambienti ruderali, talvolta lungo le strade.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Foglie
Rosetta basale
Note: Il terracrepolo è una delle tante piante usate in cucina, crude o cotto, da sola o nei misti di erbe per preparare zuppe, ripieni o frittate. Può essere consumata anche la radice. La pianta ha proprietà diuretiche, rinfrescanti, depurative, analgesiche. Nella tradizione popolare viene usata come antidolorifico; un impacco di foglie triturate può far passare un bel mal di denti.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it