"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Plantago major  L.  1753 ( Piantaggine, Lingua di cane, cinquenervia )
Famiglia: Plantaginaceae
Radici: Sottili e capillari che partono da un rizoma corto e fibroso.
Fusto: La pianta si presenta come una rosetta basale, senza fusto, da cui nascono degli scapi fiorali al momento della fioritura.
Foglie: Picciolate, pressochè ovali, con 9 nervature evidenti e parallele che si congiungono all'apice, perenni, appressate al terreno.
Fiore: Numerosi piccoli fiori ermafroditi appressati formano delle spighe di forma cilindrica portate da un peduncolo eretto, robusto e pubescente.
Frutti: Capsule ovoidali che portano numerosi semi.
Habitat: Diffusa in gran parte dell'Europa e dell'Asia si è ormai naturalizzata anche in America. Cresce nei prati, nelle radure, vicino ai sentieri e alle strade.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza a spiga
Foglie con tipiche nervature
Piantina ben appressata al terreno
Note: Pianta considerata infestante che resiste bene anche ai danni causati dall'uomo come calpestii o sfalci. Parente stretta della forse più conosciuta Plantago lanceolata (orecchie di lepre), ha le stesse proprietà, astringenti le foglie e la radice, lassativi i capolini ricchi di mucillaggini. Per uso esterno viene tradizionalmente usata come cicatrizzante ed i semi hanno proprietà emollienti e rinfrescanti. In cucina è una pianta molto versatile ed apprezzata.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it