"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Salvia verbenaca  L.  1753 ( Salvia selvatica, Salvia minore )
Famiglia: Lamiaceae
Radici: Secondarie da rizoma.
Fusto: Eretto, ramoso nella parte alta, peloso.
Foglie: Picciolate, ellittiche con 3 o 4 lobi ottusi per lato. Progressivamente le cauline sono ovali, sessili con lobi più profondi.
Fiore: Inflorescenza allungata, generalmente semplice che porta 4-6 fiori sovrapposti. I fiori sono peduncolati formati da brattee verdi, con il calice che è campanulato e lanoso e con una corolla di colore violetto o roseo con il labbro superiore ricurvo e peloso all'esterno e quello inferiore trilobato con il mediano rivolto verso il basso. Gli stami sono 2.
Frutti: Tetrachenio di forma ovoidale che contiene numerosi piccoli semi.
Habitat: Diffusa e comune in tutto il mediterraneo, più rara al settentrione, cresce in prati incolti, orti, vigneti, ai margini dei sentieri.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza
Foglia
Piantina
Note: E' una delle tante "salvie selvatiche" e questa in particolare è la più comune in ambito mediterraneo. E' usata da tempo immemore per la sua azione antisettica, antibatterica, antifungina, depurativa e diuretica e per lenire dolori all'apparato respiratorio e gastrointestinale. I greci e i romani la consideravano "erba sacra" e si pensava guarisse da ogni malanno. Tutta la pianta può essere utilizzata in cucina, in misticanze o cotta insieme ad altre erbe per la preparazione di innumerevoli ricette. Le foglie possono essere usate al posto del tè o venire fritte o candite.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it