"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Chamaenerion angustifolium  L.  1753 ( Camenerio, Epilobio )
Famiglia: Onagraceae
Radici: Secondarie da rizoma
Fusto: Eretto, glabro, angoloso
Foglie: Lanceolate, con margine intero, sessili o brevemente peduncolate, alterne, con nervature molto evidenti. Sono presenti brattee.
Fiore: Composti da 4 petali di forma arrotondata rosa acceso e 4 sepali sottili rosa. Lo stilo termina con 4 stigmi e sono presenti 8 stami. I fiori sono raggruppati in racemi terminali che fioriscono a partire dal basso.
Frutti: Capsule deiscenti, sottili e allungate, di colore rosato; si aprono in 4 parti liberando piccoli semi piumosi che vengono diffusi dal vento.
Habitat: Pianta tipica dell'ambiente montano, ama gli ambienti umidi e i terreni sciolti, ai margini dei boschi e sui pendii. Comune in tutte le regioni soprattutto al nord e particolarmente frequente sulle Alpi.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Pianta con evidenti foglie lanceolate
Frutti
Note: Il nome Chamaenerion significa "piccolo oleandro" per la forma delle foglie, anche se al contrario di questo è una pianta interamente commestibile, comprese le radici che si raccolgono in primavera. I giovani getti sono simili agli asparagi, mentre le foglie essiccate possono essere utilizzate al posto del tè. Ha proprietà antinfiammatorie, sedative ed astringenti ed è usata nella cultura popolare per curare la tosse e per sciogliere il catarro nonchè per alleviare il dolore dovuto alle emorroidi.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it