"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Nigella damascena  L.  1753 ( Nigella, Fanciullaccia )
Famiglia: Ranunculaceae
Radici: A fittone.
Fusto: Eretto e striato di colore verde intenso.
Foglie: Alterne, pennate, ad apice acuto. La rosetta è formata da foglie lineari-spatolate, con grande picciolo inguainante il fusto che scompaiono con la fioritura; Le foglie cauline si presentano sessili, con lacinie lineari-lanceolate capillari. Le superiori, sotto forma di brattee pennate, avvolgono il fiore.
Fiore: Solitari, all'apice dei fusti, formati 5 sepali petaloidi biancastro-azzurri unguicolati, più lunghi dei petali, ridotti in nettari. Numerosi stami si presentano come filamenti eretti, con antere senza appendice e pistilli con 5 stili.
Frutti: Capsula globosa, liscia, formata da 10 loculi che si aprono superiormente per disseminare numerosi semi neri, triangolari.
Habitat: Pianta di diffusione mediterranea, in Italia è presente praticamente ovunque anche se rara al nord. Cresce in incolti asciutti, nei vigneti, in campi arati e ai bordi dei sentieri dal mare agli 800 metri circa.
Commestibilità: Velenoso
Particolare del fiore
Foglie e fusto
Semi usati in cucina
Note: Bellissima e particolare pianta che però come tutte le Ranunculaceae risulta pianta tossica. Solo i semi possono essere consumati in maniera moderata, molto aromatici, per insaporire varie pietanze ed usate specialmente nelle cucina medio orientale e Indiana. Nella cultura popolare la pianta veniva usata per le sue proprietà emmenagoghe, toniche, narcotiche ed afrodisiache, per lenire emicranie e mal di denti. E' pianta ornamentale, con diverse cultivar create per abbellire giardini.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it