"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pulvinula johannis   Lantieri  2008
Esemplari in ambiente
Esemplari in ambiente
Esemplari in ambiente
Cappello/Carpoforo: Apoteci isolati o raggruppati, a cupola irregolare, fino a 3 mm, di colore arancio rossastro (ma in letteratura viene descritta rosa-salmone tendente all'arancione).
Imenoforo: Interno alla coppa concolore alla superficie esterna dell'ascocarpo.
Stipite: Considerate le dimensioni minimali degli esemplari si nota comunque in leggero accenno di gambo penetrante nel terreno.
Carne: Fragile, esigua concolore alle superfici dell'ascocarpo.
Ambiente: Sotto cipresso su terra e raramente su frustuli di cipresso, in marzo 2022 con giornata assolata di un periodo siccitoso e ventoso seguente a guazze mattutine. Non si rilevano zone bruciate in quanto la zona di raccolta risulta tergale ad un oliveta abbandonata da anni nel comune di Riparbella (PI).
Microscopia: Spore sferiche lisce, diametro massimo rilevato 10 µm, con tante guttule piccole e talvolta una più grande. Asci 170-200 x 12-14,5 µm con ganci alla base. Parafisi sottili, filiformi spessore massimo 1,5 µm ricurve.
Base asco a gancio
Parafisi ricurve
Spore in asco
Commestibilità: Non commestibile.
Note: Questa specie risulta simile in particolare a due specie con dimensioni spore leggermente inferiori, con parafisi per lo più biforcate e nascenti su muschio e residui di bruciato, P. archeri che ha colorazioni più giallastre ed aschi più larghi e P. pyrophila. P. convexella ha apoteci giallo-aranciati superiori a 12 mm con spore 18-20 micron di diametro ed aschi 230-270 x 16-20 micron.P. cinnabarina ha apoteci arancioni con diametro superiore a 7 mm, spore (16)(Medardi) 18 micron ed aschi lunghi 320 micron (Medardi)P. laeterubra ha spore sferiche più grandi (11-14 micron) ed aschi più corti e larghi (155-180 x 15 micron), P. miltina ha dimensioni maggiori (oltre 11 mm) e colorazioni aranciate con ascospore sferiche grandi (13,5 - 16 micron) così come aschi di maggior grandezza (200-250 x 16-20 micron). P. salmonicolor ha spore sferiche con diametro 20-23 micron ed aschi 240-280 x 22-23 micron. P. constellatio ha diametro superiore a 5 mm rosa salmone aranciati e spore 15-16.5 micron ed aschi 250 x 17-18 micron (fonte: Departiment of botany, University of Catania). Questo ascomicete è stato ritrovato per la prima volta in Italia nel 2008 in Sicilia e studiato con determinazione meticolosa da Angela Lantieri: in seguito sono emerse molte raccolte di esemplari in Francia, nei comuni di Champagne, Pessines, Chenac St Seurin d'Uzet e nell'isola di Aix, sempre sotto Cipresso tra novembre e gennaio (fonte: Fiche réalisée en mai 2019 par Patrice TANCHAUD).
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano e Cucchiara Cristian   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.