"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ramaria suecica  (Fr.) Donk  1933
foto in ambiente
foto in studio
foto studio
Cappello/Carpoforo: Ramaria che si racchiude fra quelle che non presentano un basamento carnoso dal quale si ergoni i rami , si scorge comunque dei rami più grandi principali basali e cespitosi sotto i quali si sviluppa un basamento cilindrico bianco interrato piccolo , sotto ad esso sono presenti una serie di cordoni miceliari biancastri . Lo sviluppo dei rami è pressoché dicotomico con le selle a forma di "U" . I rami terminali presentano 2 o 4 punte acute do colore bianco o più chiaro rispetto ai rami . Il colore del basidioma è bianco crema-carnicino , rasa pallido , per diventare più ocraceo a maturazione avvenuta .
Imenoforo: Esposto sulla superfice esterna del basidioma .
Stipite: Più tronchi basali fascicolati del medesimo colore del basidioma .
Carne: Biancastra ocracea tendente al carnicino , sapore amarognolo , odore non testato .
Ambiente: Abetaie
Microscopia: Spore verrucose , di forma lungamente lacrimoide , le misure sporali da noi osservate corrispondono a 10.1x4.5 / 10.2x4 / 10.5x3.5 / 11x4.6 . Presenti giunti a fibbia diffusi .
Reazione KOH
reazione al solfato ferroso = verde
spore
Commestibilità: No
Note: Molto simile , per colorazioni chiare , vi è per nascita sotto abete la Ramaria ossolana , la quale però ha le punte degli rami smussati e ha i rametti abortivi a ciuffi ed in oltre presenta un blocco carnoso basale unico per i rami e le selle sono in prevalenza a "V" . La Ramaria gracilis , anch'essa di ambiente di conifere montane , ha colorazioni chiare biancastre da giovane ma mostra spore più piccole e la reazione al KOH risulta nulla .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH rami = arancio / Solfato ferroso rami = verde .
News: Scheda N° 1008
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.