"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Xeroporus olivescens  ( Boud. ) Vizzini, Consiglio & M. Marchetti  2020
foto in ambiente
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Basidioma che fino al 2020 veniva inserito nel genere Callistosporium , di piccola dimensione . Il pileo risulta piuttosto regolare , appianato a maturità e leggermente ondulato . La cuticola è umida e liscia , la colorazione non è uniforme , opaca , prevalgono toni verdi più scuri verso il centro per schiarire verso la corona periferica .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate , dal colore grigio verde .
Stipite: Cilindrico , lievemente gibboso , liscio , talvolta curvo , grigio verde scuro .
Carne: Ocra verdastra , non testato ne sapore e nemmeno l'odore .
Ambiente: Definito terricolo , le nostre raccolte corrispondono su substrato di lettiera di fogliame di sequoia .
Microscopia: Non eseguita , per cui ci affidiamo al riassunto di varie pubblicazioni raccolte in internet . Vengono definite amigdaliformi con rastrematura apicale , lisce , con una guttula , grandi . In una citazione si riporta come max misura 15x7 , in MycoDB invece si riporta come max dimensione 13x7
Commestibilità: No
Note: Vi è stato fatto uno studio con pubblicazione 2020 , nel quale si è indagato in alcune delle specie del gruppo Callistosporium anche su base molecolare , portando alla identificazione di 3 cladi diversi fra Callistosporium luteolivaceum ( da verificare se invece non è il C. pinicola ) , lo Xeroporus olivaceus e lo Xeroporus donadinii .
Indagini Molecolari:
reazione al KOH
Reazioni Macrochimiche: KOH su tutte le superfici = verde scuro
News: Scheda N° 1010
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.