"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius reverendissimus  Bidaud, Moenne-Locc. & Reumaux  2000
spore
spore
diagnosi originale del Cortinarius varius
Cappello/Carpoforo: Cortinarius del sottogenere " Phlegmacium , sez. " Phlegmacium " stirpe " Varius " . Il pileo risulta regolare , semi convesso con apice appiattito e margine involuto , la cuticola è umida e liscia , adornata da residui di velo bianco specialmente verso la corona periferica , presenta anche sporadiche fibrille . Il colore varia dal giallo carico all'arancio .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte colorate di azzurro e con il tagliente eroso .
Stipite: Tozzo , sodo , ventricoso ma al contempo radicante bianco , adornato da fiocchi di velo generale biancastro .
Carne: Bianca , odore non significativo .
Ambiente: Nella diagnosi originale gli autori della specie non designano un ambiente specifico , comunque è di comune intendimento che questo taxa prediliga le conifere montane ( abetaie ) .
Microscopia: Gli autori della specie identificano la forma delle spore ovoidi o largamente ellissoidali . IN " Atlas des Cortinaires " vengono disegnate come largamente amigdaliformi , le nostre osservazioni attestano la forma delle spore verso l'interpretazione della monografia francese , lasciando quindi del dubbio non risolto con la diagnosi delle spore del Cortinarius varius a lui sosia , le misure massime sono 12x6.5 .
Commestibilità: No
Note: In questa scheda riporto la diagnosi originale del Cortinarius varius , perché è con il varius che sovente ci si può confondere . L'autore del Cortinarius varius Schaeffer , descrive una cuticola rosso-marrone ( quindi rosso scuro ) , lamelle flessuose e purpurine ( viola ) , con il filo giallastro ( ?? ) , base dello stipite bulbosa e rossiccia , lo stroma giallastro , è evidente che questa descrizione non corrisponde al senso comune dell'habitus rappresenttivo del Cortinarius varius . Il Cortinarius claricolor non ha lamelle azzurre , la ha crema .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non documentata da foto . KOH cutis = medesimo colore del pileo / KOH stroma = giallo .
News: Scheda N° 1023
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.