"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Mycena algeriensis  Maire apud Kuhner  1938
foto studio
foto in studio
foto dello stroma
Cappello/Carpoforo: Mycena dalle medie dimensioni , il pileo risulta conico , abbastanza regolare , la cuticola è umida e liscia , presenti fibrille più scure rispetto la colore di fondo e si mostra anche lievemente rugosa radialmente , talvolta ma non sempre pettinata in corrispondenza della corona periferica , la colorazione è bruna scura .
Imenoforo: Lamelle non fitte , piuttosto spesse , con il tagliente sinuoso , colorate di grigio anche scuro , si macchiano facilmente di ocra .
Stipite: Cilindrico , pruinoso , sotto la pruina colorato di brunastro , liscio .
Carne: Lo stroma , per come si vede in foto , è grigio , con l'anima centrale dello stipite ed in parte nel pileo ocra .
Ambiente: Entità saprotrofica nasce su sub strato legnoso in ambiente mediterraneo , Raccolta avvenuta in Macchia Mediterranea nei pressi di Nomadelfia (GR) .
Microscopia: Spore irregolarmente cilindriche e ellissoidali , lisce dalle max dimensioni 12x7 . Cistidi imeniali diffusi , a forma irregolare ma tutti rastremati in basso , non muricati e nemmeno con villi .
spore
cistidi imeniali
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
cistidi imeniali
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1027
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.