"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hygrophorus discoxanthus  ( Fr. ) Rea   1908
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Hygrophorus di medio grande dimensione , il pileo risulta , a maturità , non regolare , ondulato e a volte lobato , appianato e a volte con il perimetro revoluto . La cuticola è umida e liscia , il colore è bianco , bianco ghiaccio , non sempre visibile l'alone giallastro in corrispondenza del disco centrale .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate e sub decorrenti a maturità del basidioma , bianche lardacee .
Stipite: Bianco , sodo , cilindrico , rastremato in basso , decorato all'apice da fini granulazioni , di consistenza cartilaginea .
Carne: Bianca immutabile , odore non percettibile , sapore mite .
Ambiente: Riferito alle latifoglie , raro nelle quercete sempre verdi , diffuso nelle Faggete e nelle quercete continentali .
Microscopia: Spore ben rappresentate in foto , dalle max misure 9x5.5 .
spore
foto studio
reazione KOH
Commestibilità: Dopo cottura
Note: I sosia più attendibile è l' Hygrophorus penarius ( faggio ) , di certo questa entità fungina ha la caratteristica costante di reagire in maniera positiva con il colore arancio al contatto delle basi forti su tutte le superfici .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH su tutte le superfici = arancio .
News: Scheda N° 1030
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.