"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius fulgens  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
foto dello stroma
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Cortinarius del sottogenere " Phlegmacium " sez. " Fulgentes " , il cui pileo risulta abbastanza regolare , semi convesso . La cuticola è umida e liscia , ornamentazioni poco rilevanti , sporadiche macchie brunastre , il colore è bruno-arancio , privo di aloni verdastri
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , di colore giallo fulvastro .
Stipite: Cilindrico , non lungo , del medesimo colore delpileo , poco ornamentato da fini fibrille , terminante in un bulbo marginato .
Carne: Lo stroma si dovrebbe mostrare con la sezione riguardante lo stipite e talvolta anche su tutta la superfice della sezione del basidioma , giallo-giallo oro , in alcuni casi pero lo stroma del pileo si mostra leggermente più chiaro . Odore non gradevole . Linea "B" = verde .
Ambiente: Le nostre raccolte corrispondono a boschi montani in presenza di faggio ed Abete .
Microscopia: Spore notate amigdaliformi , mediamente ornamentate , ma più rare si notano anche spore rastremate all' apice e talune sub-papillate . Misure max 11.5x6 / 11.5x6.5 / 12.5x6.5 .
spore
Reazione KOH
Commestibilità: No
Note: Nella sez. " Fulgentes " vi sono molte specie similari , le cui differenze sono minime in funzione della forma delle spore , dal colore dello stroma , dall'ambiente e dalle reazioni macro-chimiche .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso amaranto / KOH stroma = rosso amaranto .
News: Scheda N° 1038
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.