"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pholiotina aporos  ( Kits van Waveren ) Clémençon   1976
foto in ambiente
foto anello
foto studio
Cappello/Carpoforo: Basidioma pileo stipitato di modeste dimensioni il cui livello nutrizionale è saprotrofico , il pileo risulta semi convesso e regolare senza particolari ornamentazioni , la cuticola è umida e lisca di colore ocra ma in corrispondenza del disco centrale il colore scurisce all'arancio , poco igrofano .
Imenoforo: Lamelle non fitte , con il tagliente leggermente eroso , di colore ocra-brunastro , eterocrome ( il filo risulta biancastro per lungo tempo ) ed eteromorfe .
Stipite: Cilindrico , fragile , allargato alla sua base , ocra , ma ricoperto da un velo biancastro più o meno effimero , fibrilloso . Presente un anello bianco supero la cui pagina esterna risulta pettinata per tutta la sua lunghezza .
Carne: Ocra , dal sapore mite e dall'odore netto di pelargonio .
Ambiente: Sembrerebbe di ambiente ubiquitario .
Microscopia: Spore lisce , ocra in massa , di forma ovoide ed ellissoidale , talune sub sferiche , poro germinativo non visibile a 1000x , misure max registrate sono 9x4.5 / 10x5.2 / 10x5 . Presenti cistidi imeniali cilindrici sinuosi con alice arrotondato . Presenti anche caulocistidi come in foto .
spore
spore
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Tra le Pholiotina e Conocybe si inquadra fra quelle il cui poro germinativo risulta non visibile , si differenzia dalle altre per avere una media di spore più piccole e le reazioni macro chimiche al KOH diverse .
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-arancio / KOH stroma = rosso-arancio / koh superfice dello stipite = rosso-arancio
reazione KOH
cheilocistidi
cheilocistidi
News: Scheda N° 1046
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.