"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Polyporus arcularius   ( Batsch.) Fr.   1821
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Basidioma pileo stipitato di modeste dimensioni il cui livello nutrizionale è saprotrofico con nascita su legno in degradamento . Il pileo risulta regolare circolare appianato a maturità , in prossimità del bordo si notano , anche a occhio nudo , della peluria simil ciglia ma non vistosa . La cuticola è umida ma feltrata , dovuto dal fatto che si lacera mostrando delle verruche seriate e concentriche più scure rispetto alla colorazione di fondo . Il colore è variabile , va dall 'ocra all' ocra grigiastro al grigio chiaro .
Imenoforo: Costituito da una superfice poroide a forma poligonale ad esagono allungato , sotto la superfice si nota dello spazio che ricorda dei pseudo tuboli . Il colore è crema chiaro , ma si notano anche delle fruttificazione con superfice poroide più ocra . Superfice poroide che risulta sub decorrente .
Stipite: Cilindrico , quasi sempre centrale , consistente , tenace , allargato alla base . Riccamente ornato da granulazioni più scure , il colore è ocra grigiastro
Carne: Bianca , odore da polyporus , sapore mite .
Ambiente: Ritrovamenti effettuati anche in ambiente mediterraneo su legno di latifoglia .
Microscopia: Spore a forma cilindrica o a salsicciotto , lisce , spesso con 2 piccole guttule ai poli . Misura ma x registrata 9.5x3.5 . Presenti basidi tetrasporici e basidioli , ma sono anche prsenti cellule marginali sterili ben differenziate di varie forme , allargata , cilindrica , sinuosa , con apice allargato , capitolato o rastremato . Presenti caulocistidi numerosi cilindrici e sinuosi , raggruppati a fasci , metulloidi con max 1 setto , con apice arrotondato .
spore
spore
micro imenio
Commestibilità: No
Note: dato l'ambiente di raccolta similare , in ambiente mediterraneo si riscontra la nascita del Ceriporus meridionalis , il quale risulta molto simile per l'aspetto morfologico , le differenze si evincono nei caratteri microscopici .
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = nullo / KOH stroma = nullo
foto dello stroma
cauloistidi
cheilocistidi
News: Scheda N° 1048
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.