"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe cervicolor  ( Pers. ) Quél.  1886
foto in ambiente
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medio piccola dimensione , pileo stipitato , il pileo risulta regolare , semi convesso-campanulato , con accenno ad un umbone ma non acuto . La cuticola è umida e feltrata , leggera e radiale peluria fitta ne adorna la superfice , superfice color nocciola .
Imenoforo: Lamelle non fitte , eterocrome ed eteromorfe , filo lamellare bianco , lamelle di colore verde oliva .
Stipite: Cilindrico , pieno , privo di bulbo basale , del medesimo colore del pileo .
Carne: Sfumata di verde nell' intersezione fra pileo e stipite , per il resto risulta biancastra , odore poco percepibile . Leggermente arrossante dopo manipolazione .
Ambiente: Ai bordi dei viottoli boschivi .
Microscopia: Spore lisce , di colore verde oliva , la forma ricorda il seme del fagiolo , max misura registrata 15x7 . Cistidi imeniali e della superfice dello stipite , presenti , taluni mostrano 1 o max 2 setti e rappresentati in foto .
caulocistidi
caulocistidi
caulocistidi
Commestibilità: No
Note: Per questa scheda informativa adottiamo la classificazione nel metodo sistematico legato alla morfologia , quindi il basidioma in esame presenta il binomio con il genere " Inocybe " , il sottogenere relativo , di conseguenza , diventa " Inosperma " . Questa scelta è dettata dal fatto di porre un argine al continuo cambio dei nomi presentati con le risultanze delle indagini molecolari , risultanze che hanno portato alla creazione di una nuova sistematica su base molecolare , di fatto decretando il voler sostituire ciò che è stato ereditato e il non considerare il dna come supporto per fare chiarezza su le specie pubblicate .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH = pressa a poco nullo
reazione KOH
cheilocistidi
cheilocistidi
News: Scheda N° 1051
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.