"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius basililaceus   A. Pearson ex P.D. Orton   1984
foto in ambiente
foto in studio
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Cortinarius del setto genere " Telamonia " , sez. " Hinnulei " , stirpe " Epipurrus " . Di piccola dimensione a volte in nascita connata-fascicolata , il pileo risulta regolare , semi convesso , presenta un piccolo umbone , papilla talvolta . La cuticola è umida e liscia , il colore non è propriamente uniforme si scorgono tinte ocra , bruno mielate ,presenti fibrille pari a leggere costolature rughe radiali , il disco centrale risulta sovente più scuro e talvolta si scorgono anche delle macchie più scure radiali .
Imenoforo: Lamelle non fitte , spanciate , con il tagliente intero ( per il Cortinarius epipurrus si definiscono erose ) , il colore è bruno mielato .
Stipite: Cilindrico , non tenace , sericeo , senza particolari ornamentazione , eccezion fatta per il velo bianco che ricopre la metà inferiore di esso che termina nella estrema base con il colore rosa-rosso . Lo stipite è colorato di crema chiaro con chiazze ocracee .
Carne: La carne risulta grigio chiara , alla estrema base dello stipite non riprende la colorazione rosa-rossa come invece è presente nella superfice esterna , ciò lo differenzia dal Cortinarius basiroseus il quale ha la colorazione rosa anche nello stroma della base dello stipite . Sapore mite , odore con componente rafanoide e di prezzemolo .
Ambiente: Mediterraneo in presenza di Quercus ilex . Raccolta primaverile .
Microscopia: Spore ellissoidali e o lungamente lacrimoidi , ben ornamentate con il perimetro coronato , ornamentazione costituita da verruche grandi e piccole , le cui grandi risultano isolate fra di loro , misure max registrate sono 12.5x6.5 / 13x6.3 / 12.5x7 / 13x6.5 . Sporata in massa in melzer = rosso-ruggine . Osservate cellule marginali del filo lamellare sterili di forma sfero-peduncolata .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Il Cortinarius vernus , può presentare la base dello stipite con colorazione interna ed esterna violacea , ma ha spore più piccole , reazioni al koh diverse ed odore diverso .
Indagini Molecolari:
base dello stipite rosa-rosso .
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = viola-nerastro / KOH stroma = viola / KOH velo base stipite = grigiastro
News: Scheda N° 1056
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.